La ricetta di questi fagottini rustici, pronti in 15 minuti è veramente velocissima e pratica. Potete preparare questi fagottini rustici invece del panino per il pranzo fuori casa, per il pranzo dell’ufficio oppure per portarsi il “panino” all’Università e il vostro caro a cui lo preparerete ve ne sarà riconoscente. Ovviamente li potrete preparare anche per un buffet di una festa, magari di dimensioni più piccole e vi assicuro che i vostri ospiti gradiranno. I fagottini rustici sono di una semplicità unica e potrete farcirli con quello che vi trovate in casa e con quello che più vi piace:
INGREDIENTI x 4 fagottini (oppure 2 fagottini e 3 cornetti)
1 rotolo di pasta sfoglia tondo da 230 gr.
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio filato o scamorza tagliato sottile
1 tazzina di latte
[banner]
PROCEDIMENTO
Tagliare la sfoglia a metà, se volete fare tutti fagottini dividete ancora a metà ogni mezza sfoglia e avrete 4 parti uguali. Se invece volete fare 2 fagottini e 3 cornetti dividete la sfoglia a metà, una metà la dividete in due parti, l’altra metà sfoglia ne tagliate 3 spicchi.
Su ciascun pezzo di sfoglia mettete la fetta di formaggio, prosciutto e sigillate bene la pasta, spennellate con il latte e infornate a 200° in forno preriscaldato, e cuocete per circa 12-15 minuti.
Fate raffreddare qualche minuto e potete mangiarlo.
Slurpppppppppppp
[banner]
veramente invitanti!!! con un pranzo così viene proprio voglia di andare fuori casa!!! 🙂
ehehehe, infatti. E poi sono semplicissimi da fare! Bacioni
Calorie per pezzo?
Ciao Maria: allora considerando che 1 rotolo di pasta sfoglia ca 1000 Kcal, formaggio per 100 gr circa 255 Kcal, e prosciutto cotto 100 gr ca.215 Kcal dividendo tutto per 5 porzioni avrai : Sfoglia200 Kcal+formaggio 50 kcal+ prosciutto 43 kcal. Quindi totale di calorie per ogni fagottino sono meno di 300 Kcal.
Baci ps: se consideri che un panino di 80 gr sono circa 220 Kcal solo il panino….