GRAN RISO AL FORNO

Ottima soluzione quando si hanno ospiti, poichè va tutto preparato prima e quindi si ha tutto il tempo di lavare le varie pentole utilizzate; ma può essere un ottimo suggerimento per un bel picnic, poichè di facile trasporto non avendo sughi liquidi che escono dalle teglie.
INGREDIENTI X 10 persone
700 gr di riso
500 gr di carne macinata
2 bicchieri di vino bianco
1 pezzetto di cipolla
400 gr di provola
6 cucchiai di olio evo
2 bottiglie di passata di pomodoro
200 gr di grana grattugiato
basilico fresco

PROCEDIMENTO
In una pentola fate soffriggere la carne, nell’olio con la cipolla tagliata a pezzetti.

Mettete il vino e fate asciugare, poi versate tutto il pomodoro, salate e fate cuocere almeno 1 ora.
Scaldate il riso e scolatelo quando mancano ancora circa 5 minuti per la fine della cottura. Mischiate 2-3 mestoli di sugo con il riso, poi mettete nella teglia partendo da uno strato di sugo, uno strato di riso, uno strato di provola tagliata a pezzetti, uno strato di grana, basilico e si riparte con un altro strato, alternando gli ingredienti così come già fatto. Si finisce con uno strato di sugo a totale copertura.

Coprite con un foglio di alluminio e mettere in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti, poi levate il foglio e fate cuocere per altri 10 minuti funzione grill sempre a 180°. Levate dal forno e dopo 10 minuti servite oppure coprite con il foglio di alluminio e trasportatelo!
Con questa ricetta partecipo al contest picnikiamo
del carinissimo blog Peccato di Gola, di Giovanni

Print Friendly, PDF & Email
Share

10 commenti

    • Sisi, davvero pratica perchè te lo prepari prima e levi tutte le pentole da mezzo e ti godi gli ospiti dopo, senza dover fare quelle interminabili cucine 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*