LIQUORE AL CAFFE’, RICETTA FACILISSIMA

Quella che vi propongo oggi è la ricetta del liquore al caffe’, ma non una ricetta qualunque : questa è una ricetta FACILISSIMA!!!
Io adoro servire qualche liquore fatto in casa ai miei amici e parenti perchè credo abbiano quel gusto di tradizione, di antico, di famiglia che mi piace tanto.
Volevo realizzare un liquore fatto in casa ma non avevo troppo tempo per aspettare che l’ingrediente riposasse e quindi ho realizzato questo liquore al caffe’ con questa ricetta facilissima.
Ecco come ho fatto:

INGREDIENTI
400 ml di caffe'(che equivale a circa 4 macchinette di caffe’ da 3 tazze)
400 ml di alcool per liquori
400 gr di zucchero

[banner]

PROCEDIMENTO
Ho fatto 4 macchinette di caffè e ho versato il caffè bollente in una scodella capiente in cui c’era anche lo zucchero e ho girato per farlo sciogliere ben bene. Quando si è raffreddato, ho aggiunto l’alcool, girato e imbottigliato. Potete già servirlo, ma è più gustoso freddo di frigo.
E’ facilissimo, vero?

[banner]

Print Friendly

10 commenti

    • ricettedirossana

      Innanzitutto ciao Marilena e benvenuta nel mio blog.Be’, considerato che un liquore fatto in casa per uso casalingo e personale non ho mai pensato di sapere quanti gradi era; ma possiamo provare a fare approssimativamente insieme un conto della gradazione alcolica: se 1 litro di alcol è circa 95° e da 1 litro di alcol escono 2.5 litri di liquore finito 95 : 2.5 = 38° . Lo zucchero non dovrebbe incidere sulla gradazione perché credo che si trasformi in alcool solo in “fermentazione” con altro glucosio o fruttosio.
      Poi credo esistano degli strumenti ma non tanto per uso casalingo ma a livello industriale per calcolare la gradazione alcolica, ed io, purtroppo non ne ho. Spero di averti aiutata. Saluti, Rossana

    • ricettedirossana

      Grazie Franca, combinazione l’ho rifatto proprio ieri perchè mi era finito, velocissimo e gustoso 🙂 Buona domenica delle Palme a te e tuo marito <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*