La pizza ripiena di verdura e scamorza è una ricetta facile, gustosa, e salutare. E poi è un modo per far mangiare qualche verdura anche a chi non le gradisce tanto; inoltre la pizza ripiena di verdure e scamorza può essere preparata in largo anticipo, perchè magari un po’ riposata è ancora più gustosa. E si mantiene buonissima anche il giorno dopo, basta riscaldarla un po’….e il gioco è fatto.
INGREDIENTI X 6/8 persone teglia 25 cm di diametro
PER L’IMPASTO
650 gr di Farina per pizza
400 ml di acqua
1/2 panetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
PER IL RIPIENO
2 fasci di indivia liscia (da me SCAROLA) ma potete utilizzare 300-400 gr di altre verdure a vostro piacimento
2 cucchiai di olio evo
sale qb
10 olive nere
50 gr di scamorza tagliata sottile (io me la faccio tagliare dal salumiere con l’affettatrice)
[banner]
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida con il cucchiaino di zucchero e unite il tutto alla farina; mischiate e prima che si incorpori tutto bene, aggiungete il sale e l’olio. Fatene un’impasto che risulti anche un po’ appiccicoso e lasciate riposare circa 15-20 minuti in una ciotola dalle pareti leggermente unte: riprendete l’impasto e su un piano infarinato dategli delle pieghe, ma senza lavorarlo o reimpastarlo. Mettete di nuovo a riposo l’impasto fino al raddoppio (circa 1 ora).
A parte avrete mondato, lavato e scaldato la verdura in acqua a bollore, salata. Dopo circa 7-8 minuti scolatela e saltatela in padella con olio per qualche minuto, aggiungete le olive nere denocciolate e fate raffreddare.
Dividete idealmente l’impasto in 3 parti e prendetene 2 parti per fare il fondo della teglia e userete l’altra parte per coprire la pizza.
Stendete l’impasto direttamente nella teglia già leggermente unta; riempite ocn la verdura ben stesa, mettete sopra la scamorza, coprite con l’altro pezzo di impasto che avrete un po’ steso con le mani sul piano di lavoro.
Sigillate i contorni, bucherellate con una forchetta la copertura della pizza e oliate leggermente la superficie. Fate riposare ancora la pizza prima di infornarla, per almeno 30 minuti; cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
[banner]