Radicchio stufato, ricetta light

Digital Camera

Preparare il radicchio stufato è davvero semplicissimo, ci vogliono 10 minuti. Questa ricetta è light e vegetariana, quindi accontenta un po’ tutti. Il radicchio stufato può essere considerato un contorno oppure un piatto unico.
Vediamo insieme come l’ho preparato:

INGREDIENTI X 2 persone
1 radicchio rosso tondo
1/2 cespo di lattuga
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio evo
sale
4 gherigli di noci

PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a pezzetti bene il radicchio e la lattuga; scolare e mettere in padella con la cipolla tagliata a pezzetti piccoli, salare e mettere 1 cucchiaio di olio e far cuocere con il coperchio per circa 5 minuti.
Scoperchiate e fate asciugare l’eventuale parte acquosa ancora presente.
Servite aggiungendo un filo di olio evo a crudo e le noci spezzettate
Collage

Il radicchio rosso è composto per il 93% da acqua, per il 4,50 % da carboidrati, l’1,30% da proteine e la restante percentuale si divide in ceneri, fibre, zuccheri e grassi; i minerali che troviamo nel radicchio rosso sono il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio ( in grande quantità ), il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame ed il manganese.
Queste invece le vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, J e P. Sul fronte degli aminoacidi sono presenti l’arginina, la fenilalanina, l’isoleucina, la leucina, la lisina, triptofano e valina.
Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.
Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia. (fonte : http://www.mr-loto.it/radicchio-rosso.html)

Print Friendly, PDF & Email
Share

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*