Riso con spinaci e curcuma
Qualche giorno fa ho preparato questa riso che faccio abbastanza spesso e mi sono accorta di non averlo mai pubblicato sul blog. ahia ahia… rimediamo subito.
Ho scoperto un modo diverso di preparare il riso, infatti volutamente non ho chiamato la ricetta “risotto…” perchè non utilizzerò il metodo classico per la preparazione del risotto, ma ne utilizzerò uno più semplice e che prevede l’utilizzo di meno condimento.
Vediamo come ho fatto:
INGREDIENTI x 2 persone
160 gr di riso
3 cubetti di spinaci surgelati (circa 180 gr) o anche freschi.
1 dado da brodo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pezzetto di cipolla
sale
2 cucchiaini di curcuma
50 gr di scamorza, oppure ricotta, oppure 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
PROCEDIMENTO
In una pentola mettete il riso e il doppio del suo peso in acqua (quindi 160 gr di riso + 320 ml di acqua), mettete il dado all’interno e accendente a fuoco lento. Girate e fate cuocere fino a cottura del riso (se necessario aggiungete pochissima acqua per volta).
Nel frattempo in una padella fate soffriggere la cipolla con l’olio e poi aggiungete gli spinaci (se utilizzate quelli congelati, preferibilmente che siano già scongelati e strizzati della loro acqua). Salate, e fate cuocere max 5 minuti.
Con un frullatore date una piccola sminuzzata agli spinaci (non devono diventare crema!)
Aggiungete gli spinaci e la curcuma nella pentola dove sta cuocendo il riso qualche minuto prima della fine della cottura e girate.
Spegnete il fuoco, aggiungete quindi il formaggio che più vi aggrada o che avete in casa e fate amalgamare il tutto. (questo formaggio sostituirà l’uso del burro a fine cottura, tutto molto più light!)
Servite e … buon appetito.