La mia proposta culinaria di oggi è un buon piatto di riso integrale e broccoletti. Sono stata ispirata dalla ricetta che Marco Bianchi, divulgatore scientifico e collaboratore della Fondazione Veronesi, ha proposto in TV; io ho apportato qualche modifica non perchè la ricetta originale non fosse buona, anzi : soltanto che lui prevedeva l’uso della curcuma che io non avevo in casa e quindi… Si tratta di una ricetta light ma al tempo stesso gustosa, leggera, salutare. Amiche e amici, ogni tanto mi fermo a pensare a quanto ci starebbe bene a mangiare più leggero, più verdure e meno proteine animali; e allora mi adopero subito per rimediare ad alcuni giorni di stravizi con i dolcetti o magari qualche bella fetta di pane “cafone” intinto nell’olio.
Eccovi allora la mia ricetta light, Riso e broccoletti
INGREDIENTI x 2 persone
140 gr di riso integrale
500 gr di broccoletti baresi
1 cipollotto
sale
2 cucchiai di olio evo
peperoncino macinato
[banner]
PROCEDIMENTO
In una pentola mettete a cuocere il riso e il cipollotto tagliato a piccoli pezzi insieme ad acqua che lo ricopra per circa 2 dita al di sopra.
Mondate e lavate bene i broccoletti e le foglie più tenere; fate cuocere in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti (i broccoletti devono restare croccanti).
Prendete alcune foglie dei broccoletti già sbollentate e passatele con il minipimer; unitele al riso a fine cottura, girate ben bene e aggiungete, se lo gradite, del peperoncino.
Servite aggiungendo i broccoletti e l’olio.
[banner]