Tofu fatto in casa
Era tanto tempo che volevo provare a farlo, ma credevo fosse un “MISSION IMPOSSIBLE”. Ed invece con semplicità, ho realizzato due caciottine di TOFU, il “formaggio” di soia.
Gli ingredienti sono semplici da reperire, come il latte di soia. Ovviamente potrete anche farvelo voi in casa come abbiamo fatto nella ricetta che trovate QUI. Ma potrete semplicemente acquistarlo: vi consiglio di leggere bene gli ingredienti sulla busta del latte di soia e vi consiglio di non acquistare quello zuccherato, meno al naturale.
Vediamo insieme come ho fatto:
INGREDIENTI
1 lt di latte di soia (per farlo in casa la ricetta è QUI
1/2 limone
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Portare ad ebollizione il latte di soia, quindi continuare a farlo bollire per circa 5-6 min, a fuoco non troppo forte.
Spegnere, aggiungere il sale e il succo del mezzo limone e senza girarlo, lasciare riposare per circa 30 minuti, si separerà così il siero dal “formaggio”.
Mettete in un colino una garza a maglia stretta o un fazzoletto di cotone sottile, e filtrare tutto per un ora circa. Quello che resta nel fazzoletto è il tofu.
Mettere quindi in una tazzina o in una formina per ricotta (meglio, perchè bucherellata) o un piccolo contenitore di plastica e conservare in frigo x 1 settimana, ma immerso in acqua fredda che cambierete ogni giorno.