Tortino di spaghetti al forno
Avete presente quando in casa vi avanza un piatto di spaghetti? Be’, a Napoli la consuetudine è farne una frittata in padella sul fuoco.
Io questa volta degli spaghetti avanzati (a me erano conditi con una crema di cipolla ma andavano bene con qualunque condimento o anche solo con un filo di olio per non farli attaccare tra loro) ne ho fatto un tortino, al forno e senza uova.
Ho utilizzato solo ingredienti di origine vegetale, pertanto possiamo dire che questa ricetta è una ricetta vegana, adatta agli intolleranti al latte e a chi non può mangiare le uova, ricche di colesterolo.
Vediamo insieme come ho realizzato quindi questo Tortino di spaghetti al forno :
INGREDIENTI PER UN TORTINO x 2 persone (TEGLIA DIAM 18 CM)
100gr di spaghetti (peso a crudo)
2 cucchiai di olio extra vergine
pangrattato
50 gr di farina di legumi (io ho usato quella di piselli fatta in casa)
100 ml di acqua tiepida
sale
PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola la farina di piselli con l’acqua e con l’aiuto di una forchetta o di una frusta a mano , create una pastella abbastanza liquida
Versatela nel piatto di spaghetti già cotto e condito (anche solo con un filo di olio) e girate ben bene
Nel frattempo prendete una teglia rivestita di carta forno, versate un cucchiaio di olio e un po’ di pangrattato, quindi versate il composto di spaghetti, schiacciatelo con l’aiuto di un cucchiaio.
Ricoprite il tutto con un generoso strato di pangrattato, olio a filo.
Cuocete in forno preriscaldato per 45 minuti a 180 gradi
Fate riposare almeno 10 minuti
Ottima anche fredda
PICCOLO SUGGERIMENTO
Io la farina di alcuni legumi la faccio in casa; potete farla anche voi! Come? Senza alcuno strumento stroboscopico ma semplicemente con un macinacaffè elettrico, ma potete farlo con il Bimby o con altri attrezzi adatti.