Una serata con la pizza di Carlo Sammarco
Una serata con la pizza di Carlo Sammarco
Carissimi amici, faccio una premessa a chi non sa : io sono napoletana come sanno i più assidui lettori. Chiaramente quando si parla di Napoli la prima pietanza che viene in mente a tutti è la pizza. E di pizze buone devo dire che dalle mie parti ce ne sono diverse, fortunatamente.
Ma qualche tempo fa mi sono imbattuta in una pizzeria non napoletana ma della provincia di Caserta, ad Aversa per la precisione della quale difficilmente mi dimenticherò. La pizzeria in questione è quella del giovane pizzaiolo Carlo Sammarco, un mito ormai e tra le pizzerie più rinomate e , per me, a giustissssssssssssima ragione; la pizzeria Carlo Sammarco 2.0 è davvero una bella pizzeria, un locale moderno, un servizio impeccabile, veloce, preciso e professionale.
Ma la cosa per la quale non dimenticherò più questo locale è la sua pizza, motivo principale per il quale sono andata ad Aversa.
Ne avevo sentito parlare tanto ma finchè non ho assaggiato non ci credevo. Nei miei 50 anni, credo di poter affermare che sia tra le migliori pizze mai mangiate!!!! E non parlo solo di ingredienti di alta anzi direi di altissima qualità (a partire dal pomodoro, un sapore…… <3 ) che sono ovviamente anche quelli che fanno la differenza , ma parlo dell’impasto!!!! Buono, leggero , digeribile e saporito. Direi qualità rara, e per questo lo ho eletto come top!
Dimenticavo che elemento visivo identificativo della pizza di Carlo Sammarco è il cornicione, gonfio , soffice come una nuvola. La sua pizza viene chiamata per questo particolare la pizza canotto.
Per poter degustare al meglio il tutto io ho preso una delle mie pizze preferite e cioè la marinara, olio pomodoro origano e aglio. Ecco, qui vi posso dire che era tutto sublime .
Lo scrivo per giustizia , non sono pagata per scrivere questo articolo, ma credo che un giovane che non raggiunge neppure i 30 anni e che ho visto lavorare con impegno e amore come Carlo Sammarco meriti davvero riconoscimento da tutti.
Buona visione a tutti voi 🙂
La Margherita
La Salsiccia e friarielli
Le Montanarine fritte
E poi , my love, la Marinara
Ed eccomi qui, io e Carlo Sammarco, persona squisita…. come le sue pizze!!!!